Ricerca personalizzata

sabato 14 maggio 2011

Chromebook, un netbook tra le nuvole

Tutta la verità sui computer Chrome OS in arrivo a giugno. Portatili incentrati sul sistema operativo web-centrico, realizzati insieme a Samsung e Acer, venduti con tanto di SIM per la connessione 3G.

Roma - Nel secondo round dell'evento I/O di San Francisco, Google ha presentato anche gli attesi Chromebook, che arriveranno il 15 giugno in alcuni paesi tra cui l'Italia. Computer portatili sviluppati insieme ai partner Samsung e Acer, completamente incentrati sul web e basati sul sistema operativo Chrome OS. 

Ultimamente i netbook non se la passano molto bene, ma il colosso dei motori di ricerca è convinto di poter ribaltare la situazione con questa proposta alternativa. I portatili Chromebook puntano innanzitutto sulla velocità: si avviano in 8 secondi e si riattivano all'istante. Il sistema operativo proposto è basato sul browser stesso, e fa leva sulle applicazioni web. Programmi, impostazioni e documenti sono tutti memorizzati nella "nuvola" e non in locale (sebbene si sfrutti le capacità di HTML5 per creare un archivio locale utile ad alcune applicazioni). 
Il funzionamento del dispositivo, equipaggiato con tecnologie WiFi e 3G, è quindi legato a doppio filo con la connessione Internet. I modelli 3G venduti nel nostro paese includeranno una scheda SIM con 3 GB di traffico gratuito forniti da 3 Italia (5 euro ogni 30 giorni a partire dal secondo mese). Google conta comunque di rilasciare le versioni offline di alcune delle sue applicazioni entro questa estate, tra cui Gmail, Docs e Calendar...continua su punto-informatico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari

BlogItalia - La directory italiana dei blog